Una pioggia di dati positivi in questo lunedì 26 marzo sostengono le borse Europee ed USA, rilanciando gli indici e diffondendo l’ottimismo per il close mensile ormai prossimo. La giornata di Borsa iniziata in Europa nell’incertezza vira immediatamente in positivo per recuperare terreno, anche grazie a Fiat che ha annunciato investimenti per 1.1 miliardi di euro per stabilimenti di produzione all’estero. Bene anche i dati tedeschi, con l’indice IFO sopra le aspettative a 109.8 punti. L’approvazione della Merkel al fondo di salvataggio provvisorio parallelo al fondo di salvataggio permanente riesce a consolidare i guadagni di questo lunedì grazie alla sicurezza offerta dai 700 miliardi di euro congiunti del firewall Europeo.
Male solo Madrid, che cede terreno e si porta a 8224 punti con un ribasso prossimo allo 0.70%, anche se il quadro dell’Eurozona è estremamente positivo.
Wall Street apre in parità per conquistare nella prima ora di contrattazioni prima 13100 punti e poi 13200, dove ora si cerca di chiudere; l’ottimismo mostrato dagli USA e la sicurezza del firewall Europeo mettono al riparo gli investitori che acquistano su tutti i fronti senza escludere alcun particolare settore.
Tornando al listino Europeo scende Finmeccanica, che si porta a 3.474 euro per azione con un calo netto dell’1.50%. Scende anche A2A, al centro della cronaca dalla scorsa ottava, che cede lo 0.86% e si porta a 0.6365 euro per azione. Bene Fonsai infine, con un guadagno dello 0.71% a 1.282 euro. Le previsioni per la giornata di domani vedono un avvio positivo anche se nelle ore successive a quella dell’apertura ci saranno test importanti dal punto di vista grafico che potrebbero costringere Piazza Affari ad invertire la rotta; sotto a quota 16500 tornerebbe la paura per la posizione di certe blue-chips, mentre al di sopra di questo livello chiave la ripresa continuerà fino a venerdì con target a 17000 punti di FTSE-Mib.
►MERKEL SOLLEVA I MERCATI, FIAT TORNA A 4.584 EURO PER AZIONE