Il quadro generale dell’Unione Europea è ancora una volta in evoluzione. L’attesa per lo swap della Grecia tiene con il fiato sospeso investitori, istituzionali ma anche la BCE stessa, che probabilmente si asterrà dal prendere decisioni per un certo periodo. L’entità dei provvedimenti presi a favore della ripresa economica ed il sostegno continuo al credito che la Banca Centrale Europea ha dato negli ultimi mesi non sarà eterno ed anzi forse siamo arrivati al capilinea.
Quel che è fatto è fatto si potrebbe dire, anche se in realtà non siamo ancora a questo punto. Per quanto la BCE abbia giocato “carte” importanti ci sono ancora una serie di “assi nella manica”. Mesi fa’ il grande guru della finanza Soros aveva detto in un’intervista che l’Europa aveva le armi contro il pericolo di default e doveva solo usarle. Il tempo sembra dargli ragione visto che la situazione si è stabilizzata molto da quel giorno in poi, anche se ora ci troviamo di fronte ad una vera e propria bomba ad orologeria.
Non è la prima volta che si parla di default della Grecia ed anzi questa discussione è forse la principale causa delle tensioni nell’Europa Unita da qui ad un anno fa’; il dibattito ha letteralmente spezzato l’Unione tanto che la stessa Germania cominciava a parlare di Grecia fuori dall’Euro. Ora che le acque si sono calmate resta comunque il problema che se lo “swap” non verrà accettato la “bomba” di Atene è pronta ad esplodere e saranno problemi per tutti.
La previsione sui tagli dei tassi è assolutamente neutra; secondo gli analisti infatti la BCE non interverrà in questo senso come invece si poteva pensare facesse in condizioni normali. L’eventuale ritocco dei tassi aumenterebbe la tensione aggravando la situazione dell’Euro e per questo molto probabilmente quali che siano le intenzioni nel lungo periodo di Mario Draghi dovremo aspettare il prossimo consiglio per conoscerle.
►SWAP GRECIA PREOCCUPA I MERCATI
[…] anche se ora ci troviamo di fronte ad una vera e propria bomba ad orologeria.Continua a leggere: BCE manterrà tassi invariati? […]
Comments are closed.