In una svolta sorprendente degli eventi, Mario Draghi, il nuovo Presidente della BCE, ha annunciato Giovedì che il board dell’Istituto di Francofore aveva deciso di tagliare i tassi di 25 punti percentuali (dall’1,25% all’ 1,00%). Mentre alcuni operatori di mercato si aspettavano che Draghi invertisse la politica monetaria dell’ ex presidente della Bce, Trichet, certamente non si aspettavano quello che è accaduto, un doccia fredda per i mercati.
La BCE, oltre a tagliare i tassi, ha ucciso la speranza di ascoltare il tanto atteso annuncio: una più intensa e massiccia operazione di acquisto di titoli di stato. Al contrario, Draghi ha ribadito che il programma di acquisto di bond (SMP, Securities Market Program), una misura non convenzionale adottata nel mese di agosto è solo temporaneo e, pertanto, potrebbe essere presto interrotto. E dopo il danno anche la beffa. Draghi infatti, ha escluso rifornire di denaro della BCE le nazioni indebitate della zona euro attraverso il Fondo monetario internazionale (FMI).
La mossa della BCE non è stata accolta positivamente dal mercato. Anzi. I tassi di interesse che le nazioni devono pagare per prendere in prestito denaro, sono aumentati. Sembra che la BCE sia tra l’incudine e il martello. Da un lato, vuole fare qualcosa per sostenere la flagellata economia della zona euro. Ma, dall’altra parte, non può farlo, in quanto è vincolata da norme e regolamenti. La BCE deve soddisfare le esigenze di 17 nazioni diverse, ciascuna con differenti livelli di crescita. Una politica monetaria favorevole ad un paese membro, potrebbe rivelarsi, al contrario, dannosa per un altro.
Sembra che Draghi, insieme con gli altri membri importanti della BCE, stia cominciando a sentirsi impotente, dal momento che il taglio dei tassi è l’unica cosa importante che possa fare in questo momento. Con tutti i problemi di debito della zona euro che si si trovano ad affrontare, chi può davvero biasimarli? La BCE potrebbe tagliare i tassi per la seconda volta nel mese di gennaio, con l’obiettivo di abbattere il tasso di interesse di riferimento al livello più basso di sempre. Cosa significherebbe questo per EUR / USD?
[…] indebitate della zona euro attraverso il Fondo monetario internazionale (FMI).Continua a leggere: BCE: la doccia fredda di Draghi […]
[…] indebitate della zona euro attraverso il Fondo monetario internazionale (FMI).Continua a leggere: BCE: la doccia fredda di Draghi […]
Comments are closed.