E’ Victor Constancio il vice presidente della Bce, come deciso dal vertice dei ministri delle finanze della Zona euro. L’annuncio è arrivato ieri sera per parola del presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Junker.
Una scelta che lascerebbe campo libero al presidente della Bundesbank Axel Weber (foto) per la successione al vertice dell’Eurotower, quando Trichet lascerà l’incarico nel 2011. Constancio avrà pieni poteri da maggio di quest’anno, una volta che il greco Papademos avrà abbandonato la poltrona.
E’ prassi consolidata l’equilibrio tra nord e sud Europa nel board della banca centrale. Per questo la presidenza sembra ormai preclusa a Mario Draghi, appoggiato dal parlamento europeo e da organi di stampa come il Wall Street Journal. Non è mai successo che presidente e vice vengano entrambi da paesi mediterranei.
La scelta di Constancio dovrà essere confermata oggi durante la riunione dei ministri delle Finanze di tutta l’Unione europea, ma dovrebbe trattarsi solo di una formalità: potranno votare solo i paesi che hanno adottato l’euro. La proposta dei ministri sarà trasmessa ai capi di Stato e di governo per l’adozione formale in occasione del loro vertice di marzo.