La prima asta di Luglio 2012 riguarda l’emissione di BOT con scadenza annuale, le cui caratteristiche sono state diffuse durante la giornata di ieri dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite comunicato stampa. L’asta avrà luogo il 12 luglio con regolamento al 16 dello stesso mese e saranno offerti Buoni Ordinari del Tesoro per un importo complessivo di 7,5 miliardi di euro.
La scadenza è a 361 giorni esattamente e cade il 12/07/2012. Secondo il comunicato stampa il giorno 12 luglio 2012 non verrà offerto il BOT trimestrale, visto che non sussistono particolari esigenze di cassa che ne richiedano l’emissione. Durante il periodo estivo è usanza evitare l’emissione dei titoli li dove è possibile; da un lato la minor presenza degli investitori rende più difficoltosi i collocamenti, e proprio per questo motivo l’affluenza delle domande sarà valutata in modo diverso tra Luglio ed Agosto rispetto al resto dell’anno.
Le attese sono però per un sostanziale aumento dell’interesse sui titoli con scadenza annuale, nonostante la “pausa estiva” ridurrà sicuramente i volumi di scambio sul mercato dei titoli di Stato. Lo spread inoltre non verrà affatto influenzato dall’andamento dell’emissione di BOT che invece potrebbe dare qualche spunto operativo sui titoli azionari durante il corso della giornata dell’asta.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna anche la circolazione di BOT al 29 giugno scorso: 159.553,566 milioni di euro, di cui 6.500 milioni di euro flessibili, 6.000 milioni di euro trimestrali, 53.716 milioni di euro semestrali e 93.337,566 milioni di euro annuali. Sempre dal comunicato stampa si apprende poi che il 16 luglio prossimo verranno a scadere BOT per 10425 milioni di euro (di cui 3 miliardi di euro trimestrali e 7425 milioni di euro annuali).