Home Economia Apple: iPhone perde popolarità in Europa. Colpa della crisi

Apple: iPhone perde popolarità in Europa. Colpa della crisi

0

 Dopo anni di supremazia nel mondo, Apple sta cominciando ad accusare gli effetti negativi delle politiche economiche e della concorrenza. I fatti suggeriscono che la popolarità della Mela sta declinando rapidamente. Anche se è difficile da credere, questa non è una mera congettura. E’ infatti ciò che mettono in luce i rapporti pubblicati dalla società di ricerche Kantar Wordpanel, per quanto riguarda le vendite di iPhone nel corso dell’ultimo trimestre. Il maggior calo è stato registrato nel mese di settembre con 3,3 milioni di iPhone invenduti, rispetto al trimestre precedente.

Se gli smartphone di Apple continuano ad essere popolari in Inghilterra e negli Stati Uniti, non è affatto così nel resto d’Europa. In Francia, le vendite di Apple hanno registrato un calo del 9% in un anno, passando dal 29% al 20%. In Germania, sono diminuite del 5%, scendendo dal 27% al 22%. Un andamento al ribasso che ri registra anche in paesi come l’Italia o la Spagna.

Le ragioni che potrebbero spiegare questo (tra)crollo delle vendite di smartphone a marchio Apple sono molteplici. Innazitutto la crisi europea. Il ridotto potere d’acquisto dei consumatori, prime vittime dell’indebolimento economico, costringe a orientarsi su modelli di smartphone più economici. Si noti che molte marche hanno recentemente rilasciato modelli i cui prezzi sono decisamente più abbordabili. Il nuovo iPhone 4S sembra essere un lusso in Europa. Soprattutto se lo si paragona all’offerta di smartphone Android, molto più competitivi dal punto di vista del prezzo.

La crescita della concorrenza è un altro elemento cui rincodurre questo declino delle vendite di iPhone. La competizione si fa sempre più accesa e feroce, ed è aumentata del 42% solo quest’anno. Il gigante coreano Samsung ha complicato ulteriormente la situazione, rilasciando il suo Galaxy S2, il diretto rivale di iPhone. Considerato il migliore smartphone del mondo, il Samsung Galaxy S2 è l’ultimo smartphone prodotto in Asia. La Francia è stato uno dei target di riferimento di Samsung. Basti pensare che l’ammontare della campagna pubblicitaria francese, che ha accompagnato il lancio, è stata stimata in 25 milioni di euro. Per promuovere il proprio gioiello, Samsung non ha lesinato sui mezzi utilizzati per raggiungere il pubblico francese ed è quindi abbastanza normale che le vendite della società coreana siano nettamente superiori a quelle di Apple.

Anche i continui rinvii dell’uscita dell’ iPhone 4S, associati all’assenza di un  iPhone 5, hanno danneggiato le vendite. Tecnofili ed appassionati del marchio hanno sofferto l’attesa, e alcuni di loro hanno probabilmente preferito gurdare altrove, piuttosto che aspettare…