Home Analisi Tecnica Analisi Tecnica: conoscere le Inside Bar e le Outside Bar

Analisi Tecnica: conoscere le Inside Bar e le Outside Bar

0

 Uno dei vantaggi maggiori delle rilevazioni a barre (siano bar chart, o candlestick chart) è sicuramente quello di individuare le zone di congestione del mercato, tracciando livelli di uscita che possono diventare operativi se utilizzati all’interno di strategie più complesse.
La rilevazione a candele (come quella a barre) identificano immediatamente quando il Mercato presenta una compressione o un’eccesso.

Come? Disegnado le inside bar e le outside bar sul nostro grafico.
Le prime consistono in rilevazioni che hanno il range high-low (il range dell’intera candela quindi, comprese le shadow) interamente contenuto nel range della precedente. Si dice che queste sono inside bar e la loro rottura degli estremi (high-low) porta ad una breve accelerazione nella barra successiva in direzione della violazione. Si presentano situazioni in cui vi sono più barre “contenute” (inside) ad una precedente: in questo caso, i valori da monitorare sono quelli di high e low della candela che contiene le altre. Da considerare anche quante candele sono contenute nella prima: più saranno e più la violazione porterà ad un’accelerazione dei prezzi in direzione della violazione.

Al contrario, le outside bar sono candele che mostrano un high maggiore dell’high della candela precedente, ed un low inferiore al low della candela precedente.
Segno di forza generalmente e di risposta ai prezzi, viene solitamente considerato e valutato il colore del body.