Home Economia Giappone-shock: l’economia frana del 12,7%

Giappone-shock: l’economia frana del 12,7%

0

 Brutte, bruttissime notizie per l’andamento dell’economia giapponese. Secondo quanto riportano le istituzioni di Tokyo, infatti, il Prodotto Interno Lordo della nazione sarebbe fortemente calato per il terzo trimestre consecutivo durante l’ultimo periodo dell’anno.

Ma mentre non sorprende dover rilevare un ultimo trimestre del 2008 in decisa contrazione in termini di produttività interna, ciò che ha stupito gli analisti è stata la capacità dell’economia nipponica di realizzare un risultato perfino peggiore delle aspettative più nere degli osservatori, che non auspicavano una riduzione del Pil superiore al 12%.

Stando invece ai dati ufficiali, l’economia giapponese sarebbe precipitata in un burrone al ritmo del 12,7% annuo, una frequenza mai così vertiginosa dal 1974, anno della nota crisi petrolifera.

Preoccupano anche le esportazioni, calate del 12,9% a causa del freno commerciale di alcuni prodotti dei settori auto e tecnologia.

Per ora, pertanto, non vi sono dubbi: il Giappone sta riuscendo nella difficile imprese di far peggio degli Stati Uniti e dell’Europa.