Delle nuove tecnologie per la sostituzione del petrolio nei vari ambiti si discute sempre, anche se poi a prescindere dal risultato dei test le innovazioni vengono sempre archiviate come “sperimentazioni”. L’Oro Nero non perde così la sua centralità nella vita di tutti i giorni, così come non perde un ruolo fondamentale negli investimenti, diventando a sua volta un bene di rifugio al pari del Gold.
La bolla speculativa del 2008 ha sicuramente lasciato il segno in tanti investitori, ma quello che oggi viene visto come un eccesso potrebbe diventare domani l’inizio di un movimento talmente ampio da far sembrare la corsa ai 140 $ di due anni fa’ un semplice swing-up con rintracciamento successivo.
Si sta solo ipotizzando quale potrà diventare il ruolo del Petrolio nel prossimo (lontano) futuro, ma nell’ipotesi “migliore” avere delle opzioni call in portafoglio potrebbe dare molte soddisfazioni. Se i “grandi” riterranno di doversi affidare al Crude Oil ancora per qualche decennio accantonando qualsiasi sostituto, allora lo scenario rialzista non è poi così impossibile.