Home Analisi Tecnica UBS prevede deprezzamento del Baht

UBS prevede deprezzamento del Baht

0

 Valute asiatiche nell’occhio degli analisti durante gli ultimi giorni. Secondo gli osservatori di UBS, in particolare, il baht potrebbe presto avviare un nuovo periodo di debolezza nei confronti delle principali valute internazionali.

La valuta thailandese, che ha già perso il 15% del proprio valore nei confronti delle più importanti monete estere durante il corso del 2008, si sta infatti confermando come una delle valute asiatiche più deboli contro il dollaro, per una tendenza che per UBS potrebbe perdurare anche lungo tutto l’arco del 2009.

In particolare, il baht potrebbe cedere nei prossimi mesi oltre il 5% del proprio valore nei confronti del dollaro statunitense: lo scenario potrebbe tuttavia essere addirittura peggiore nel caso in cui il governo di Bangkok non riuscisse ad ottenere i risultati sperati dalle manovre di politica fiscale recentemente poste in essere.

Il rischio, infatti, è che i consumi e gli investimenti thailandesi proseguano nel loro rallentamento. Sebbene non vi siano pericoli di recessione (l’economia del Paese dovrebbe in ogni caso crescere tra l’1% e il 2% nel 2009), la Banca Centrale teme comunque un conseguente eccessivo deprezzamento della moneta locale.