Home Banche Romania, l’austerity infiamma l’Europa

Romania, l’austerity infiamma l’Europa

2

 Dopo la Grecia c’è il rischio di nuovi focolai di opposizione ai piani governativi di austerity. La prossima in lista sembra la Romania. Il leader del sindacato romeno Cartel Alfa, Bogdan Hossu, ha annunciato che il 19 maggio si terrà una manifestazione contro il piano del presidente  Traian Basescu (foto). Si attendono almeno 40mila manifestanti e intanto le altre organizzazioni sindacali stanno ponderando uno sciopero generale per il 25 maggio.
Le proteste, così come riferisce l’agenzia Mediafax, prevedono un presidio davanti al palazzo presidenziale. Non è cosa certa perché le organizzazioni sono in attesa di sapere i particolari del piano concordato con il Fondo monetario internazionale. Quel che si sa è che l’organizzazione sopranazionale ha bocciato i conti di Bucarest rimandando così lo sblocco – previsto in accordo con Ue e Banca mondiale – della quinta tranche del maxiprestito da 20 miliardi di euro, pari a 850 milioni. Tutto è subordinato all’avvio delle misure di austerity: Basescu ha annunciato giovedì scorso il taglio del 25 per cento degli stipendi ai dipendenti pubblici, la riduzione di pensioni e sussidi di disoccupazione, per i quali è prevista una scure del 15 per cento.

2 Commenti

  1. […] the original: Romania, l’austerity infiamma l’Europa Posted in Analisi Tecnica Tags: avvio-delle, banche, bogdan-hossu, come-riferisce, […]

Comments are closed.