Home Banche Fed, profitti grazie a titoli “tossici” targati Aig

Fed, profitti grazie a titoli “tossici” targati Aig

0

 La Fed incassa grazie a Aig. La banca centrale americana sta registrando profitti grazie ad alcuni titoli della American insurance group, il colosso assicurativo salvato con 80 miliardi, alle banche e la Federal reserve li ha comprati.
Si tratta di Cdo, obbligazioni garantite da mutui, ad un valore di mercato di 29,6 miliardi di dollari. Quando è avvenuta l’operazione di vendita il Congresso ha reagito subito accusando la Fed di aver concesso un secondo salvataggio alle bache, dopo quello del piano Tarp. Quello che i politici non avevano previsto era che con la corsa dei mercati azionari, inziata a marzo e non ancora finita, il valore dei prodotti sarebbe cresciuta.
Secondo il Financial Times ammonta a 45 miliardi di dollari. Quel che racconta una fonte anonima al quotidiano londinese è eloquente: “Grazie al forte rialzi del mercato del credito, la Fed ha fatto un calpaccio“. Va precisato che non è tutto oro, sono pur sempre titoli “tossici”, è dunque ancora difficile quantificare il reale valore finanziario dell’asset – così come fa notare l’agenzia stampa Apcom – senza dimenticare che una vendita repentina e cospicua dei prodotti farebbe calare il prezzo in maniera sensibile.