Non si arresta la forza rialzista sul Gold: i compratori proseguono negli acquisti spingendo l’Oro a sfiorare il target dei 1200 sul future di riferimento, negando i segnali ribassisti che comparivano sul grafico daily.
Il movimento, confermato dall’andamento degli oscillatori sul prezzo, non si risparmia di chiudere i gap come a voler proseguire la salita senza lasciare niente in sospeso. Lo spostamento di capitali sul bene di rifugio per eccellenza fa’ inoltre pensare ad una perdita di fiducia sul rally dei mercati azionari iniziato in Marzo 2009.
La situazione tecnica insieme all’analisi intermarket dei principali strumenti finanziari segnala la possibilità che mentre sui listini azionari potrebbe sgonfiarsi la “bolla”, l’interesse continuerà a spostarsi gradualmente sui mercati di rifugio come l’Oro o le commodities.
Si aprono le strade per il raggiungimento del target di medio periodo a quota 1300 sull’Oro, a meno di assistere all’immediata perdita di quota 1123 in chiusura di giornata, sotto la quale il future tornerà al test di area 1050.