“Nell’attuale situazione economica e finanziaria è estremamente importante avere un dollaro forte, come vogliono il presidente degli Stati Uniti e le autorità Usa. Mi fido di questo, penso che sia vero, che la solidità del dollaro sia molto importante”. A parlare è il presidente della Bce Jean-Claude Trichet davanti al “nuovo” Parlamento europeo. Trichet non ha mancato di strigliare i suoi soci: le banche.
“Noi continuiamo a ripetere alle banche che quello che stiamo facendo non lo facciamo per i loro grandi occhi, ma perché possano svolgere il loro mestiere”, ha spiegato Trichet, osservando come “fino ad ora solo il 55% del capitale messo da parte dai governi per le ricapitalizzazioni è stato utilizzato”. Secondo le stime dell’Eurotower è anzi probabile che nei prossimi mesi si regitrerà un’ulteriore stretta creditizia. La Bce si attribuisce il merito di non aver mai smesso di sostenere il flusso di credito alle famiglie e alle imprese: i tassi sono e resteranno al minimo storico “per molto tempo”, ha detto Trichet.
Nonostante ci siano segnali di miglioramento, ha spiegato Trichet, “sarebbe prematuro dichiarare finita la crisi”. E tanto meno è troppo presto per parlare anche di strategia d’uscita.
[…] Bce, Trichet: “E’ importante avere un dollaro forte” martedì 29 settembre 2009 | Tratto da: http://www.fareforex.com Nessun commento […]
Comments are closed.