Ben Bernanke governatore della Fed è stato protagonista della settimana scorsa. Barack Obama ha rinnovato il mandato dell’economista di Dillon County per altri 4 anni.
La Casa Bianca ha diffuso le previsioni sull’andamento dell’economia nei prossimi anni. Nel 2014 il buco nel bilancio federale ammonterà a 9.000 miliardi, le stime sono state corrette al rialzo: in febbraio si prevedevano 7.100 miliardi. Motivo della correzione: il peggioramento del quadro economico.
I dati macro di questa settimana. Oggi, lunedì, in Inghilterra tutto chiuso per festività. In Italia atteso il dato preliminare sull’inflazione, seguito da quella per i 16 dell’euro alle ore 11. Nel pomeriggio alle 15:45 sarà pronto l’indice Pmi Chicago di agosto, atteso a 47,2 punti. Martedì occhi sulla disoccupazione tedesca, attesa in aumento all’8,4%, all’indice Isae in Italia e al Pmi manifatturiero di Francia, Germania, Gran Bretagna e l’Ism americano. In mattinata diffuso il dato sulla disoccupazione in Eurolandia ed Ue. Notizie dall’Europa anche mercoledì con Pil preliminare dei 27. Dagli Stati Uniti indice settimanale richieste mutui e ordini industria ex-trasporti; oltre al consueto rapporto DoE sulle scorte di petrolio. In giornata pubblicazione vendite al dettaglio tedesche.
Giovedì giornata a senso unico per l’indice servizi Pmi di tutta Europa e Giappone. Dagli Usa monitorare la richiesta settimanale di sussidi. Importante la conferenza della Bce su decisione tassi., previsti fermi Venerdì segnalo tasso disoccupazione americano alle 14:30, previsto in aumento al 9,5%.