Dopo una settimana di difficile interpretazione nell’intraday, l’Euro Dollaro chiude l’ottava lasciando forti segnali sui grafici “lenti” più importanti.
Innanzitutto, la candela sul grafico settimanale (a lato) non riesce a rivedere i massimi della prima settimana di Giugno, lasciando ancora in sospeso gli indicatori che in questo momento hanno il loro livello di inversione a quota 1.3825.
Dalle trend-line disegnate prendendo gli swing di Mercato importanti, si vede come il cross sia inserito in un triangolo: la violazione al ribasso della trend-line disegnata tra i minimi del 2 Marzo 2009 e del 20 Aprile 2009, porterà ad una correzione del 50% del range di salita avuto tra oggi e la settimana del 2 Marzo; circa 1.3485 è il punto d’arrivo, coincidente con la media mobile lenta a 200 periodi.
Al contrario, la rottura rialzista del triangolo (con la violazione della trend-line disegnata tra i massimi della settimana del 22 Settembre 2008, e di quella del 15 Dicembre 2008) porterà il cross a puntare nuovamente verso i massimi a 1.60; la violazione al rialzo infatti sarà segno di positività per il medio periodo, con target il 100% dell’altezza del triangolo in formazione.
Il vertice temporale del triangolo, è posto intorno al 21 Settembre: oltre questa data perderà la sua valenza operativa.