Arrivati in conclusione di ottava, aggiorniamo il quadro complessivo del cross Eur/Usd di medio periodo che, anche questa settimana, non manca di novità:
la chiusura settimanale riporta il cambio ai livelli dell’inizio di Giugno, in corrispondenza con l’inizio del laterale ben visibile sul grafico weekly compreso tra i valori 1.4350 e 1.3750.
Laterale questo decisamente ampio da non “disturbare” l’operatività più stretta; tuttavia andrà monitorato costantemente l’uscita dal range indicato che indicherà la direzionalità del trend di fondo.
A livello daily, dopo l’uscita rialzista dal range di trading indicato precedentemente, il cambio si è fermato sulla parte alta della pichfork ribassista che minaccia di spingere in basso le quotazioni dell’Euro.
Unici supporti da monitorare prima di vedere nuovi minimi nel lungo periodo, sono 1.383 e la media mobile lenta che ora staziona in area 1.332: la perdita di quest’ultima invertirà definirivamente le dinamiche lente con la conseguente ripresa del trend ribassista che continuerà per molto tempo.
Una tenuta dei supporti consentirà invece la ripresa del trend rialzista confermata con il passaggio del massimo di Dicembre 2008 a quota 1.4720.
La resistenza che se violata porterà direttamente al test del livello indicato, è identificata nei massimi dei primi di Giugno a quota 1.4332.