Da ormai diversi mesi si era sviluppata una divergenza prezzi-MACD sul grafico daily del cross Usd/Jpy. La divergenza, considerata ribassista, ha dato i suoi frutti dopo un periodo di incertezza nel quale comunque si sono sviluppati massimi e minimi decrescenti, che lasciavano pensare ad un ribasso accentuato nel breve.
Attualmente il cross si trova poco al di sotto del punto di innesco dello short derivante dalla divergenza, dopo aver rimbalzato precisamente sul supporto a 92.30.
Proprio questo è il livello da violare ora, per consentire un atterraggio a 90.20, target dato dalla parte bassa della pitchfork rialzista.
La negazione del ribasso, avverrà per il breve periodo alla fuoriuscita al rialzo della pitchfork ribassista disegnata tra gli swing del 06/04/09, 22/05/09 e 05/06/09, anche se il vero punto di ingresso long è posizionato attualmente a 96.74 da violare in chiusura di barra giornaliera per confermare la rottura del livello.
Scendendo di time-frame fino ad arrivare al grafico orario, vediamo come il cross abbia reagito positivamente al contatto di Giovedì con la parte bassa della pitchfork rialzista.
Siamo ora diretti verso i target rialzisti posti a 94.72 dove passa una resistenza statica da violare in chiusura di barra oraria, per poi continuare la corsa verso la mediana a quota 95.40. Mediana che comunque ha valore dinamico ed aumenta di 0.50 al giorno circa.
Al ribasso si ha un intero range di resistenza: la zona compresa tra 93.89 e 93.71 dovrà essere violata interamente al ribasso per consentire un ritorno sotto i minimi di Giovedì.
[…] Analisi Tecnica: Usd/Jpy al ribasso, da monitorare il supporto domenica 19 luglio 2009 | Tratto da: http://www.fareforex.com […]
Comments are closed.