“I tassi d’interesse a breve adesso sono ad un livello appropriato”, a sostenerlo è il numero uno della Bundesbank, Axel A. Weber. Dopo il taglio dei tassi all’1%, operazione fresca di una settimana, non sembrano profilarsi nuove sorprese all’orizzonte anche se Trichet, durante la conferenza stampa di rito all’Eurotower, aveva lasciato aperto un piccolo spiraglio per una nuova sforbiciata.
Weber, intervenuto ieri alla Cass Business School, ha detto di vedere segnali di miglioramento nell’economia – seppur deboli e non ancora del tutto evidenti -: “non è certo opportuno essere eccessivamente ottimisti sul fatto che il processo di ripresa sia sulla strada giusta in modo sicuro”, ha affermato.
Sulle misure non convenzionali della giovane Banca centrale europea, che per prima sul panorama mondiale si è avventurata nel territorio inesplorato del credit easing, Weber ha voluto precisare che l’istituto “non ha l’obiettivo di stampare moneta” – come i colleghi americani e inglesi – ma intende migliorare “il funzionamento del sistema bancario dell’Eurozona”.
Weber ammette però che “la politica monetaria ha creato un enorme stimolo espansivo, non solamente nell’area euro ma anche in tutto il mondo” e per questo è d’obbligo il giusto tempismo nel momento in cui l’economia tornerà in espansione: “dobbiamo ricordarci che (lo stimolo) deve essere ridotto o anche invertito molto rapidamente – ha sottolineato Weber – non appena la situazione generale migliora”; così come riportato dalla Reuters.
[…] Consiglio ha dichiarato che i tassi di rifermento, ormai all’1%, sono arrivati a un “livello appropriato“. A questo si aggiungono voci contrastanti sulla cifra da spendere in covered bond: il […]
[…] Bce, Weber-Covered bond: “Non stiamo stampando moneta. Ora tassi sono accettabili” giovedì 14 maggio 2009 | Tratto da: […]
Comments are closed.