Il Bitcoin, quasi a sorpresa, è rimasto “vittima” di una spinta al rialzo delle sue valutazioni riportandosi al di sopra dei 10 mila dollari dopo essere calato al di sotto di questa soglia nell’ultima settimana di agosto.
Speculazione dietro aumento valore Bitcoin?
Quel che possibile immediatamente registrare con questo subitaneo rialzo del valore dei Bitcoin è che la correzione avvenuta lo scorso mese è stata di fatto annullata. La repentina ascesa avvenuta in una notte ha fatto pensare ad alcuni che alla base ci possa essere della pura speculazione: in realtà questa tendenza al rialzo è il frutto di qualcosa di più semplice, ovvero di ben piazzate indiscrezioni stampa in ambito economico. Quella che sembra aver dato più spinta alla criptovaluta per eccellenza è senza dubbio relativa alla piattaforma di trading di future Bakkt, la quale ha reso noto che inizierà ad accettare i depositi per il suo servizio di custodia a partire dal 6 settembre per poi dare il via ufficiale all’ attività di trading il prossimo 23 settembre.
Se l’indiscrezione del lancio ha portato ad una crescita del valore dei Bitcoin, gli analisti non sono certi che tale tendenza possa continuare anche con l’inizio dell’attività stessa: quel che è certo al momento è che ad ogni modo i contratti future di Bakkt saranno regolati in Bitcoin e quindi alla scadenza chiunque avrà investito riceverà la criptovaluta e non i dollari.
Quanto durerà il trend rialzista dei Bitcoin
Al momento non è possibile stabilire una reale rotta dell’andamento del Bitcoin: non bisogna dimenticare che si tratta di una materia prima abbastanza volatile soggetta a moltissimi stimoli per ciò che riguarda il suo valore. Ne è un esempio l’andamento del mese scorso, tra le altre cose influenzato dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Quel che è possibile ancora una volta notare è che come criptovaluta il Bitcoin abbia dei movimenti decisamente più altalenanti rispetto alle sue colleghe che nella scorsa settimana avevano mostrato un andamento positivo poi confermato nelle successive giornate.
La dimostrazione la si è avuta non solo con questo ultimo rialzo improvviso ma anche con il crollo dello scorso 28 agosto che aveva fatto segnare una giornata nera per il Bitcoin: la moneta digitale era crollata infatti a quota 9,300 dollari nel giro di pochi minuti. La sua volatilità può essere considerata sia difetto che pregio: alcuni investitori attenti grazie all’attenzione posta nel comprare al momento giusto si ritrovano ora con un guadagno di mille dollari per aver acquistato al momento del crollo.