Home Coppie Valute EUR/USD Euro-dollaro: al momento la tendenza è ribassista

Euro-dollaro: al momento la tendenza è ribassista

0

All’inizio dell’anno non se l’aspettavano in tanti ed il dollaro può senza dubbio cadere in diverse “trappole” economiche nei prossimi mesi ma per il momento il cambio euro – dollaro è in fase di ribasso ed i mercati devono fare i conti con questo fattore.

Nello specifico l’euro scende sotto quota 1,17 riportandosi sugli stessi livelli di novembre: questo significa che rispetto alla moneta verde, il conio europeo ha perso circa il 7%. Un dato che non va sottovalutato affatto se si pensa che questo cross rappresenta il cambio più liquido al mondo esistente.  In parte la colpa è anche dell’Italia e della sua incertezza politica dato che M5S e Lega sono due forze antisistema, ma non solo: l’andamento generale dell’economia possiede la sua parte di colpe. Essa sta infatti rallentando e non rispettando le aspettative dei mercati: basta osservare il caso Germania, dove i dati previsti sono stati tutti disattesi. E nel resto d’Europa sta accadendo lo stesso.

Da febbraio, complice il calo dell’euro per svariati motivi a momenti alterni, si è andato creando una sorta di superdollaro, dalla forte volatilità ma allo stesso tempo dagli importanti picchi: in fin dei conti l’economia Usa continua a crescere sostenuta e con essa anche i tassi di interesse, con i titoli a 10 anni tornati sopra il 3% e quelli a 2 anni sopra il 2,5%. Ecco quindi che l’attenzione degli investitori deve essere alta, nonostante tutto. Il dollaro è sì in una fase di spinta elevata, ma quanto durerà? E’ importante rimanere aggiornati, il più possibile, su ogni movimento.