Home Titoli di Stato Dal 20 al 23 ottobre saranno collocati i nuovi Btp Italia sul...

Dal 20 al 23 ottobre saranno collocati i nuovi Btp Italia sul Mot

0

Mediante due fasi, dal 20 al 20 ottobre e il 23 ottobre 2014, verranno erogati i nuovi Btp Italia per il mese in corso in via diretta e a prezzo fisso sul Mot. Il Mot è il Mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato di Borsa Italiana. Per i Btp Italia di ottobre 2014, unico titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana, avente una scadenza a sei anni, il tasso cedolare annuo minimo garantito sarà comunicato nella giornata di domani.A quanto potrebbe aggirarsi il tasso? Gli esperti dicono:

Considerando i tassi ai minimi e l’inflazione a zero, il tasso potrà aggirarsi tra l’1,12 e l’1,25%. Nonostante i tassi bassi (basti pensare che a giugno 2012 era del 3,50%), il Btp Italia resta tuttavia un buon investimento perché poco volatile e sicuro e remunerante soprattutto se mantenuto fino alla scadenza. E sarebbe ancor più conveniente con un ritorno dell’inflazione.

Sono come anticipato due gli step in cui si verificherà il collocamento: il primao, al via il 20 e in corso fino al 22 di ottobre, riguarda il collocamento per i risparmiatori individuali e per altri affini e si concluderà alle 17:30 del 22 ottobre, a meno che non ci sarà una chiusura anticipata, la quale potrà avere luogo comunque non prima delle 17:30 del 21 ottobre.

La seconda fase di collocamento dei Btp Italia si terrà dalle 9 alle 11 del giorno seguente e sarà appannaggio degli investitori istituzionali. Durante quello che è il terzo giorno di posizionamento la chiusura anticipata potrà essere annunciata non prima delle ore 14.

Anche per questa erogazione, il nuovo Btp Italia sarà acquistabile attraverso la propria banca di credito, dove è detenuto il deposito titoli, presso lo sportello, tramite il sistema home banking, oppure tramite gli uffici postali; il taglio minimo d’acquisto per i risparmiatori privati è di 1.000 euro, mentre per gli investitori istituzionali è di 100.000 euro.