Il pattern Dark Cloud Cover è formato da 2 candele consecutive, la prima di colore bianco (rialzista) e la seconda di colore nero (ribassista). Innanzitutto, specifichiamo che la sua formazione dovrà essere presa in dovuta considerazione per l’operatività solamente quando si presenterà dopo un up-trend identificabile.
È un pattern di inversione, per cui dopo la sua formazione ci si aspetta l’inizio di un down-trend con quindi la possibilità di aprire posizioni ribassiste alla rottura del minimo della prima candela ad esempio, con stop-loss sul massimo della seconda candela.
Dopo la formazione di una candela bianca, l’apertura della successiva è da verificarsi sopra l’upper shadow della prima candela, oppure al limite all’interno dell’upper shadow ma comunque sopra al real body. Dopo l’apertura in “gap” rispetto alla candela precedente, la nuova candela dovrà chiudere al di sotto del 50% del real body precedente, per rendere valida la formazione ribassista.
A questo punto, i livelli di massimo e minimo del pattern intero diventano operativi in senso ribassista, da monitorare la loro violazione e seguire in trailing-stop lo sviluppo della nuova tendenza ribassista.
Come sempre, è bene rilevare dopo la formazione altri pattern a conferma dell’inversione o della direzione intrapresa: ad esempio dopo un Dark Cloud Cover, la presenza di una long black line avvalora l’inversione consentendo inoltre di piramidare le posizioni con relativa sicurezza.
[…] Pattern Candlestick: Dark Cloud Cover sabato 18 aprile 2009 | Tratto da: Presente in: anticipatore, forex, Candlestick, inversione di tendenza […]
[…] […]
[…] Commenta! La formazione di un pattern di candlestick può indicare inversione o continuazione del trend in corso, e più in generale un aumento di volatilità e velocità del Mercato. In questo caso il pattern è di inversione ed ha implicazioni esclusivamente positive (il suo opposto invece indica inversione ribassista e si chiama Dark Cloud Cover). […]
Comments are closed.