Home Economia Schiff (Euro Pacific Capital) preferisce l’oro alle valute

Schiff (Euro Pacific Capital) preferisce l’oro alle valute

0

 La Euro Pacific Capital è una società americana specializzata in strategie di investimento: il suo amministratore delegato, Peter Schiff, si è prodigato per lanciare quelli che sono degli utili consigli di fine anno. Secondo il ceo del gruppo di Westport, l’oro rappresenta senza dubbio la scelta più giusta, per lo meno quando lo si mette a confronto con gli investimenti in valute. La convinzione deriva soprattutto dal fatto che in questo preciso momento si può beneficiare di una domanda di oro fisico giunta a livelli davvero da record.

Lo scorso mese di maggio ci si chiedeva se fosse meglio il dollaro o l’oro, dunque la scelta è sempre molto attuale. Sempre secondo Schiff, esistono poche alternative che possono essere considerate davvero valide in questo senso. A suo dire, infatti, si tratta di scegliere se tenere dollari a un tasso dello 0%, con il governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke, che sta promettendo di stampare moneta verde all’infinito, oppure se tenere euro, yen o yuan. Il metallo prezioso spazzerebbe via tutti questi dubbi. Tra l’altro, l’estrazione aurea è divenuta sempre più costosa, ma per Schiff il prezzo in questo salirà ulteriormente, dato che il tasso d’inflazione è piuttosto elevato e vi sono tassi di interesse a livelli bassissimi un po’ in tutte le parti del mondo.

In aggiunta, il preferire l’oro sarebbe favorito da un altro sentimento, vale a dire la consapevolezza di detenere nel proprio portafoglio finanziario qualcosa che ha un valore intrinseco che lo stesso Bernanke non è in grado di stampare. Avrà ragione Schiff a parlare in tale maniera? Più che altro non bisogna mai fossilizzarsi in nessuna direzione: l’oro rappresenta il bene rifugio per eccellenza e consente di diversificare gli investimenti in modo adeguato, ma lo stesso discorso va fatto per le valute, a patto che non ci si lasci troppo trascinare dall’emotività.