Home Economia Gli svantaggi della Dynamic Currency Conversion

Gli svantaggi della Dynamic Currency Conversion

0

 Essere frequentemente all’estero è divenuto meno complicato grazie alla tecnologia: in particolare, non è più necessario portare con sé molta valuta straniera in questi casi, visto che le carte di credito sono in grado di convertire in automatico le divise e in modo molto efficiente. Si è già spiegato quali sono i calcoli matematici per i tassi di cambio, ma la stessa tecnologia presenta anche degli svantaggi e uno di questi è rappresentato senza dubbio dalla Dynamic Currency Conversion, il quale è un servizio che prende anche il nome di Carholder Preferred Currency.

In pratica, la conversione in questione non viene fornita dalle classiche piattaforme come Visa o Mastercard ed è tipica in alcuni paesi in cui ci si può recare per i viaggi d’affari. I negozianti sono soliti convertire la transazione dalla valuta in cui il prezzo è mostrato in quella locale, utilizzando un tasso di cambio che include anche la spesa per il servizio in questione. In questo modo, il cambio diventa superiore rispetto a quello all’ingrosso. In effetti, un cliente che sfrutta tale servizio si ritrova addebitato circa il 5-7% in più rispetto alle spese tradizionali. Le banche in questo modo riescono a incassare ottimi margini di profitti e in alcuni casi la Dcc viene sfruttata all’insaputa del cliente.

Pertanto, occorre prestare la massima attenzione in questo senso e ovviamente declinare il servizio nel caso in cui venga proposto dal commerciante, altrimenti si rischiano tariffe da capogiro. Tra l’altro, le piattaforme Visa e Mastercard richiedono espressamente che il negoziante coinvolto sveli la maggiorazione della Dynamic Currency Conversion, oltre a mettere a disposizione del cliente una scelta alternativa tra il conto in valuta estera o domestica. Nel caso in cui non si voglia il servizio appena descritto, si ha il pieno diritto di rifiutare l’offerta, in modo da regolare la transazione commerciale nella moneta straniera in vigore nel paese.