Passiamo ora alla rilevazione di pattern composti da più di una candela. Iniziamo da uno dei più semplici, che prevede 2 candele consecutive con determinate caratteristiche: il pattern Engulfing è una formazione di inversione e può essere bearish, cioè ribassista (se ci troviamo in un up-trend) oppure bullish, quindi rialzista (se ci troviamo in un down-trend).
Vi sono delle caratteristiche precise per la sua rilevazione:
– innanzitutto, deve essere rilevabile il trend in corso;
– servono due candele per la sua conferma;
– il body della seconda candela deve essere di colore opposto alla prima.
Dopo aver rilevato la tendenza, aspettiamo la formazione del pattern, che spieghiamo con un esempio: ipotizziamo di trovarci in un mercato bearish (quindi ribassista). Dopo la formazione di una candela dal body nero, se la successiva presenta un body bianco che contiene interamente il real-body della precedente candlestick nera, alla sua chiusura il pattern sarà completo e prenderà il nome di Bullish Engulfing, con implicazioni rialziste che troveranno ulteriore conferma con l’abbinamento di altri segnali (quali ad esempio la comparsa di una Long Line immediatamente dopo).
Ovviamente il discorso inverso vale per il Bearish Engulfing in un mercato rialzista, con evidenti implicazioni ribassiste.
La comparsa del pattern su time frame inferiori a quelli usati per il trading, consente la ricerca dei mini-trend contrari al superiore, utili per incrementare le posizioni.
[…] l’articolo completo: Pattern Candlestick: Bullish & Bearish Engulfing (Nessuna votazione) Loading … Condividi articolo con i tuoi amici […]
Comments are closed.