Mentre il mese di Agosto volge al termine, i volumi di contrattazione riprendono lievemente quota e tornano alla normalità, confermando i movimenti registrati sul mercato fino ad oggi. La ripresa di Agosto sul cambio rilancia il mercato verso l’alto nel medio termine e costringe i ribassisti a rivedere le loro posizioni, cambiando le aspettative di lungo e di conseguenza anche le decisioni di medio termine.
Il superamento delle medie mobili di riferimento sul grafico a 4 ore avvenuto tra l’inizio di agosto ed il 20 dello stesso mese ha confermato la tendenza rialzista che ora ha portato all’incrocio rialzista delle medie mobili. La frenata del mercato a contatto con la trend-line discendente di lungo termine a 1.2580 ha costretto gli indicatori di forza ad un ritorno verso il basso, ricaricando la forza del mercato ora pronto ad un nuovo scatto rialzista. La tenuta di 1.2505 durante le contrattazioni di oggi sarà fondamentale per consolidare il rialzo avuto fin’ora ed avviare una fase di acquisto duratura nel tempo. Nel breve termine il primo target price è fissato a 1.2600, punto cruciale della ripresa che se superato entro mezzanotte avvierà un’ottava positiva che punterà direttamente al recupero ed al consolidamento di 1,2750.
La grande positività attesa è però ancora molto fragile; il mercato potrebbe infatti virare pericolosamente sotto al supporto di 1,2505 annullando il vantaggio guadagnato nell’ultimo mese e rigettando il cambio in una fase di incertezza di medio termine. L’ampio range di salita ha reso difficoltose le contrattazioni fino ad oggi; se il trend rialzista verrà però confermato sarà facile assistere ad una diminuzione generale della volatilità con un beneficio anche in relazione agli altri cambi del mercato, che ora mostrano tutto il nervosismo legato all’incertezza di qualche settimana fa’.
Un ritorno, attualmente estremamente improbabile, al di sotto delle medie mobili sul grafico a 4 ore (vicino a 1.2385) durante la giornata di oggi costringerebbe il mercato ad un ripiego verso il bottom di luglio scorso.