Home Economia Emissione nuovi Buoni Fruttiferi Postali Agosto 2012

Emissione nuovi Buoni Fruttiferi Postali Agosto 2012

0

 Il Comunicato stampa numero 48 della Cassa dei Depositi e Prestiti ci informa sulla nuova disponibilità dei Buoni Fruttiferi Postali che da oggi possiamo sottoscrivere in tutti gli uffici delle Poste Italiane. Le serie “E02”, “N05”, “S07”, “T10”, “M73”, “J26”, “D31”, “Z12” e “B93” sono state sostituite dalle nuove “E03”, “N06”, “S08”, “T11”, “M74”, “J27”, “D32”, “Z13” e “B94” che replicano esattamente le precedenti nove conservandone le principali caratteristiche.

Tra le novità più importanti ed interessanti per gli investitori italiani ci sono sicuramente le serie “E” ed “N”; queste rispecchiano pienamente le nuove esigenze degli investitori sulle scadenze con un giusto compromesso tra durata dell’investimento e tasso di interesse offerto. La prima delle due corrisponde ad un Buono Postale con scadenza a 2 anni che garantisce al termine dell’investimento una retribuzione del 3,50% lordo sull’intera cifra impegnata. La serie N guarda un po’ più al lungo termine aggiungendo un anno di investimento alla precedente e garantendo 1 punto percentuale in più sul rendimento annuo lordo, che in ogni caso verrà pagato alla scadenza naturale dei buoni sottoscritti.

Se due anni possono ancora sembrare tanti agli investitori la scelta si dovrà spostare sui BFP Diciottomesi contraddistinti dalla lettera “D”. Come il nome stesso suggerisce, in questo specifico caso la durata della sottoscrizione è di 18 mesi ed il rendimento corrisposto alla fine del diciottesimo mese è del 2% lordo, pagato insieme alla restituzione del capitale impegnato.