Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato con il comunicato stampa n° 103 la nuova asta prevista per il mese di luglio 2012 in cui verranno emessi Certificati del Credito del Tesoro “Zero Coupon”.
L’emissione vede un solo CTZ con decorrenza 31 maggio 2012 e scadenza 30 maggio 2014, identificato dall’ISIN IT0004820251. L’ammontare dell’offerta sarà compreso tra 1,5 miliardi di euro e 2,5 miliardi di euro e, come di consueto, le sottoscrizioni partiranno da un minimo di mille euro e multipli.
L’emissione di BTP€i originariamente prevista per lo stesso giorno non verrà invece effettuata; coerentemente con l’operazione di concambio telematico annunciata con il comunicato stampa n° 99 del 20 luglio 2012 l’emissione è stata annullata e gli unici titoli offerti il prossimo 26 luglio saranno i CTZ.
Il periodo estivo è sempre stato poco indicativo per il mercato dei titoli di Stato, almeno fino all’anno scorso; proprio 11 mesi fa’ infatti aveva inizio la “crisi dello spread” che ha visto un allargamento del differenziale dei rendimenti interno all’area Euro ed ha contribuito ad alimentare il timore di una spaccatura interna.
L’inefficienza della BCE a distanza di un anno risalta ancora di più; l’acquisto dei titoli necessario a “sedare” la corsa in alto dei differenziali non ha prodotto alcun risultato ed a distanza di un anno la situazione potrebbe ancora peggiorare. In ogni caso, i mesi di luglio ed agosto 2012 avranno un’importanza particolare che si rifà agli eventi di 11 mesi fa’; gli analisti non andranno in vacanza sotto questo punto di vista ed i collocamenti (sopratutto quelli di medio termine) saranno seguiti da vicino, al contrario di quanto succede in situazioni di mercato più gestibili.