L’apertura positiva di Wall Street alimenta il rialzo dell’area Euro, che costringe a rivedere le posizioni prese ieri in favore di una possibile inversione di medio termine. Il crollo verticale registrato a Piazza Affari dopo l’open positivo di ieri ha insospettito gli investitori, che in giornata hanno girato le posizioni al ribasso dopo la perdita dei supporti. Il crollo da oltre 13500 punti fino ad un bottom di 13000 punti circa di FTSE-Mib è proseguito anche nei primi scambi di questa mattina, anche se la giornata si è immediatamente sviluppata in un altro senso.
La chiusura del gap lasciato aperto tra il 14 ed il 15 Giugno scorsi ha rilanciato verso l’alto l’indice, che oggi viene guidato nuovamente verso 13500 punti da tutte le blue-chips salvo Diasorin, unico caso di performance negativa anche se di poco (-0.67% mentre l’indice viaggia ora a +3.39%).
Benissimo Telecom Italia che guida al rialzo l’intero indice e l’intero settore con una performance superiore a 7 punti percentuali; il valore delle azioni è ora intorno a 0.7235 euro e le potenzialità di crescita si moltiplicano per i prossimi giorni dopo il recupero delle resistenze di oggi.
Bene anche A2a e Generali, che insieme rappresentano il settore bancario sul FTSE- Mib con un guadagno rispettivamente del 6,10% e del 5,81%.
Segue Tenaris a 5,61% ed Enel Green Power a 5,54%. Il settore bancario invece è rappresentato da Unicredit, Ubi Banca e Intesa Sanpaolo che rispettivamente avanzano del 4,62%, 4,60% e 4,23% in prossimità della fine della seduta odierna.
►PIAZZA AFFARI IN ROSSO DOPO ELEZIONI IN GRECIA
Le aspettative positive per domani dovranno trovare la conferma di Wall Street in serata; l’indice Dow Jones è atteso al varco dei 13000 punti nei prossimi giorni anche se in giornata il target è fissato a soli 12850 punti, appena raggiunti dal book di negoziazione. Se il close giornaliero sarà su questi livello allora la positività verrà confermata e i long overnight apriranno la strada per un rialzo sulle Piazze Europee previsto per domani.
►SETTORE BANCARIO FRENA PIAZZA AFFARI