Home Economia Attenzione banche Spagna

Attenzione banche Spagna

0

 Il settore bancario della Spagna tiene gli investitori incollati agli schermi, sopratutto dopo che ieri sera Fitch ha annunciato un downgrade importante per il Paese in crisi. Tre sono i voti che la Spagna scala per direttissima dalla sua valutazione, mentre gli analisti guardano dubbiosi sul piano di ricapitalizzazione delle banche.

Secondo le prime stime l’FMI potrebbe valutare l’entità dell’operazione necessaria al settore bancario intorno ai 40-50 milioni di euro. Quale che sia la cifra la Spagna non dispone della liquidità necessaria; si da’ ormai per scontato che il “salvataggio” del settore bancario Spagnolo dovrà venire dall’esterno. In dubbio non è solo l’entità dell’operazione e le modalità, ma anche le condizioni che verranno applicate; fin’ora la Spagna non è stata considerata a rischio insolvenza per quanto riguarda i titoli di Stato e difficilmente verranno richieste condizioni e garanzie estreme.

CRISI SPAGNA, CROLLANO I CONSUMI

Lo spread intanto risente della situazione dell’Euro, così come ne risentono tutte le altre Piazze Europee. Dopo l’apertura in netto ribasso di Piazza Affari lo spread si è impennato andando a sfiorare il massimo daily a 452 per poi tornare indietro fino a 446. Il rialzo prossimo al 3% conclude l’ottava in corso con una nota dolente in aggiunta alle prese di profitto sui mercati; la tensione sui titoli di Stato torna a livelli di pericolo e consolida il rialzo precedente, annunciando tassi di interesse in aumento nelle prossime aste di Giugno 2012.

LA CRISI ECONOMICA SPAGNOLA