Massimi e minimi discendenti su Euro/Dollaro concordano con l’andamento ciclico del momento ma non significano ancora downtrend: per quanto la situazione sia delicata non è ancora il momento di vendere allo scoperto nel medio periodo, anche se nel breve le operazioni di maggior profitto sono proprio quella a ribasso.
Secondo i cicli del mercato azionario (che sono strettamente correlati all’andamento di Euro/Dollaro) la fase discendente è iniziata con il top di Giovedì scorso ma la tenuta della media mobile a 200 periodi ha confuso il grafico facendo pensare ad un troncamento temporale. In realtà ora la situazione si è capovolta; abbiamo il cross al di sotto della media mobile a 200 ore che ha disegnato l’ultimo swing di massimo relativo in prossimità della media mobile a 100 ore dopo che la SuperTrend è andata in negativo.
La situazione grafica dell’orario identifica una forte resistenza di breve periodo a 1.3205 che ora diventa il livello da superare per invertire al rialzo la tendenza. A complicare una situazione che sembra semplice e scontata abbiamo il grafico a quattro ore che inverte completamente il quadro operativo. Su quest’ultimo infatti l’andamento del prezzo è sostenuto dal basso dal supporto a quota 1.3130 circa che corrisponde con la media mobile a 100 periodi. Questa situazione si risolverà con l’uscita dal range formato dalla resistenza sul grafico orario e dal supporto sul grafico a 4 ore, anche se per quanto riguarda l’eventuale downtrend bisognerà aspettare la violazione definitiva in close daily della media mobile a 200 periodi sullo stesso grafico a 4 ore.
Il livello dinamico ora coincide con quota 1.3100 circa ed il mercato sta’ facendo il primo tentativo di rottura; bisognerà aspettare il close daily ed anche se il cross chiuderà al di sotto del livello critico segnalato sarà necessario lasciare un certo margine tra questo ed il prezzo. Resta quindi più probabile che l’operatività verrà rimandata a domani, quando il quadro si sarà evoluto e la situazione sarà più chiara.
[…] della media mobile a 100 ore dopo che la SuperTrend è andata in negativo.Continua a leggere: Euro/Dollaro non ancora in downtrend […]
[…] della media mobile a 100 ore dopo che la SuperTrend è andata in negativo.Continua a leggere: Euro/Dollaro non ancora in downtrend […]
Comments are closed.