Il quadro tecnico su Euro/Dollaro cambia ancora una volta in poche ore annullando qualsiasi operazione sia stata pianificata nella giornata di ieri; il supporto fornito dalla SuperTrend a 4 ore ha sostenuto a sorpresa il cambio costringendo a tre reverse di fila dell’indicatore che ora punta verso l’alto con il cambio deciso a tornare sulla media mobile a 100 periodi sempre del grafico a quattro ore.
Sull’orario la situazione è ancora più evidente; una serie di swing di massimo e minimo crescenti annunciano tra Lunedì e Martedì la possibilità che l’up-trend inizi ed il superamento della media mobile a 200 ore (che non avveniva da 4 giorni di contrattazioni) sostiene il quadro tecnico che diventa lentamente positivo a favore della moneta Europea.
Le previsioni per la giornata di oggi sono di crescita ed il supporto dinamico si aggiorna a quota 1.3605, in coincidenza per il momento con la media mobile a 200 periodi. Sotto a questo il target daily è posizionato a 1.3555 mentre un close giornaliero superiore al livello di entrata ribassista cambierà il quadro di medio periodo.
Male invece Usd/Jpy; la confusione sul mercato delle valute ha generato tre rialzi veloci seguiti da ribassi della stessa entità che confermano in area 76.85-76.90 la presenza di un livello di resistenza da superare in close daily per invertire la tendenza di medio-lungo periodo. La mancata inversione porterà inevitabilmente a confermare il down-trend di lungo periodo per i prossimi mesi, offrendo una sicurezza in più ai trader intraday.
Massima allerta su Eur/Gbp che invece si porta direttamente a contatto con la media mobile a 200 periodi sul grafico a 4 ore invertendo la SuperTrend; la tendenza non è comunque rialzista e si attende la perdita del supporto a 0.87 per entrare al ribasso sul cambio con target previsto sotto a 0.8605. La gestione in trailing stop è comunque d’obbligo in questo tipo di situazione ed è invece assolutamente sconsigliato l’uso del reverse di posizione nel caso in cui il cambio non prendesse la direzione indicata.