“Gli indici scontano tutto” è l’affermazione che definisce la validità dell’analisi tecnica: il prezzo attuale di un indice contiene diversi elementi che hanno portato il prezzo ad assumere un certo valore, e grazie alla conoscenza di questi elementi ci si può fare un’idea della situazione presente che stiamo vivendo.
I fondamentali economici, la storia delle contrattazioni, rappresentano quello che è stato; il prezzo attuale è “figlio” di questi due elementi, con incorporato ancora il sentiment degli operatori e quindi le aspettative economiche.
Stesso discorso vale anche per le azioni, per le commodities, per il forex o per qualsiasi altro mercato: nel prezzo, noi abbiamo diverse informazioni senza dover approfondire la lettura di un bilancio aziendale, oppure le news price sensitive.
Grazie a questa premessa, l’analisi tecnica acquista un valore particolare che ci permette di studiare la situazione attuale di mercato (quindi anche la tendenza) e di fare previsioni sul futuro andamento con un margine di errore abbastanza contenuto.