Resta un miraggio per i possessori di terminali Android la possibilità di fare trading sfruttando la piattaforma Metatrader dai loro dispositivi; per il momento infatti è stata diffusa unicamente una versione mobile di Metatrader 5 solo su iPhone, probabilmente per ragioni ovvie legate alla diffusione e sviluppo dei sistemi operativi.
Android è infatti in ritardo in quanto a diffusione rispetto al diretto concorrente; nonostante il numero di dispositivi dell’offerta sul mercato nettamente maggiore, gli iPhone (ed iPad) in circolazione sono ancora nettamente superiori, sopratutto tra gli “addetti ai lavori”.
Non avendo lasciato dichiarazioni ufficiali, viene sicuramente da pensare che quanto descritto sopra sia la principale causa nella mancata uscita del software, anche se restiamo in attesa di news (magari positive) sugli eventuali sviluppi futuri.
Nel frattempo, i possessori di iPhone possono eseguire trading direttamente dal loro dispositivo, mentre tutti gli altri dovranno necessariamente ricorrere a software (o freeware) dedicato per accedere da remoto al proprio pc. Questa è infatti l’unica soluzione possibile alla mancanza di un software per il proprio smartphone; lasciare il proprio personal computer acceso e collegarsi in remoto a questo con il cellulare, sperando che la connessione dati sia abbastanza buona da permettere lo scambio di informazioni ed una navigazione a buoni livelli. Di certo non riusciremo a fare trading (sopratutto se si tratta di scalping) come vorremmo, ma quando siamo in giro e vogliamo dare un occhiata al nostro conto, che alternative abbiamo? In ogni caso riusciremo comunque a fare operazioni (con procedimenti un po’ macchinosi a dire il vero) di emergenza senza dover correre a casa ad aggiustare il portafoglio, il tutto con relativa facilità a patto di prenderci un po’ la mano.
Intanto aspettiamo nuovi comunicati ufficiali da Metaquotes, sperando che lo sviluppo del software riprenderà in questa situazione. Il mercato di Android è troppo esteso per non prenderne atto e siamo convinti che a breve uscirà una soluzione dedicata, anche se questo è solo il nostro pensiero.