Home Economia Franco svizzero, ancora incrementi alle spese del dollaro

Franco svizzero, ancora incrementi alle spese del dollaro

2

 Continua l’apprezzamento del franco svizzero nei confronti del dollaro statunitense. Alla base dell’incremento delle quotazioni della valuta europea vi sarebbe ancora una volta la crisi che ha colpito l’America e l’Europa, che sta rinvigorendo la domanda per le valute rifugio e, al loro interno, per il franco svizzero, che ben sta giocando il ruolo di valuta apprezzata e ritenuta particolarmente sicura.

Oltre che nei confronti del dollaro statunitense, il franco svizzero ha infatti incrementato la propria quotazione anche nei confronti della stragrande maggioranza delle altre valute di principale riferimento, compreso l’euro: a niente è servito l’annuncio della Banca Centrale Europea in merito al potenziale acquisto di bond italiani e spagnoli, nei confronti del continuo apprezzamento della valuta svizzera.

Secondo gli analisti, l’andamento del franco svizzero dimostra quanto sia nervoso il mercato valutario: non sono inoltre escluse nuove fasi di forte apprezzamento della valuta svizzera, anche e soprattutto perché è in procedura di consolidamento, tra i principali osservatori internazionali, la convinzione che le mosse intraprese nell’eurozona non siano sufficienti per ribaltare la crisi internazionale.

Ad ogni modo, non sono nemmeno escluse – anzi, per certi versi sono altamente probabili – delle contromosse da parte della Banca Centrale Svizzera che, anche se ha già tagliato nella seduta del 3 agosto i tassi di interesse di riferimento al fine di contrastare l’incremento di valore del franco svizzero. Una decisione che dovrebbe affiancarsi ad altre scelte di politica monetaria utili per controllare il corso della valuta in questione, nel corso delle prossime settimane e dei mesi a venire.

Vi ricordiamo infine che tutti i pareri che compaiono su queste pagine sono opinioni dei singoli autori, e non possono essere ritenuti degli inviti o delle sollecitazioni o delle consulenze ad investire sui mercati valutari secondo gli orientamenti evidenziati negli stessi articoli.

2 Commenti

  1. […] dar seguito a una politica omogenea nei confronti del proprio franco svizzero, il cui andamento in termini di apprezzamento delle ultime settimane si è fatto davvero piuttosto […]

Comments are closed.